Integratori di vitamina D potrebbero aiutare l’organismo dei bambini a superare meglio leinfluenze stagionali e gli attacchi di asma. E’ il risultato di uno studio condotto in Giappone presso la Jikei University School of Medicine, di Tokyo, e pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition. I ricercatori hanno analizzato 167 studenti di età compresa tra i 6 e i 15 anni che hanno assunto, da dicembre a marzo, 1,200 IU al giorno di integratori di vitamina D e hanno comparato lo stato di salute di questi ragazzini con quello di altrettanti studenti che avevano assunto un placebo. Ebbene, nel gruppo che aveva preso la vitamina si sono ammalati di influenza stagionale 18 bambini su 167, contro i 31 del gruppo di controllo; nel gruppo attivo si evidenziava una riduzione del rischio di ammalarsi di influenza pari al 58%. Effetti positivi sarebbero emersi anche nei bambini che soffrivano di asma: nel gruppo che aveva assunto l’integratore solo due bambini hanno avuto crisi asmatiche contro i 12 bambini del gruppo di controllo.
Per approfondire:






