L'allattamento al seno, oltre che giovare alla salute del bambino, aiuta la mamma a restare sana e snella più a lungo. È quanto emerge dallo studio condotto dai ricercatori della University of Pittsburgh, negli Usa.
La ricerca è stata eseguita su 351 donne dell'età media di 51 anni che avevano partorito in media 2 figli, l'ultimo dei quali almeno 19 anni prima, suddivise in tre gruppi: il 29% non aveva mai allattato al seno, un altro 29% lo aveva fatto per meno di tre mesi e il rimanente 42% aveva allattato ciascun figlio per almeno tre mesi. Al termine dell'esperimento è emerso che le mamme che avevano allattato in modo continuativo i loro bambini erano rimaste più magre: il loro girovita era inferiore di circa 7 cm rispetto alle altre. Lo studio, spiegano i ricercatori, dimostra che l'allattamento al seno giova alle mamme perché riduce il grasso addominale, aiutandole pertanto a restare magre e proteggendole dal rischio di diabete mellito di tipo 2, cancro al seno, carcinoma ovarico e depressione post-partum.
"Accumulare grasso nella zona del ventre può essere pericoloso - spiega Candace McClure, ricercatrice dell'University of Pittsburgh -. L'allattamento al seno sembra essere in grado di ridurre questo grasso 'cattivo'".






