Home > Approfondimenti > Pre-eclampsia: le vitamine non riducono il rischio

Pre-eclampsia: le vitamine non riducono il rischio

Integratori di vitamina C ed E non prevengono le complicanze della gravidanza

La pressione sanguigna alta può essere un serio pericolo per le donne in gravidanza. Il rischio è quello di sviluppare la pre-eclampsia, una forma di ipertensione potenzialmente mortale.

Un nuovo studio del National Institutes of Health (NIH) condotto per verificare gli effetti degli integratori vitaminici nel controllo della pressione arteriosa e nella prevenzione della pre-eclampsia in gravidanza mette in contraddizione studi precedenti che suggerivano un’azione di riduzione del rischio. 
I ricercatori americani del Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development (NICHD), hanno analizzato i dati di oltre 10mila donne alla prima gravidanza, una condizione ad alto rischio di pre-eclampsia. Le donne si trovavano tra la nona e la sedicesima settimana, e sono state seguite fino al parto. 
Le partecipanti erano in buona salute; non presentavano segni di pressione alta, proteine nelle urine o diabete gestazionale. A queste sono stati dati dei supplementi di vitamina C e vitamina E, oppure un placebo.

Dai risultati pubblicati sul “New England Journal of Medicine” si scopre che non vi sono state evidenze per cui si possa affermare che le integrazioni di vitamina C e vitamina E possano avere un effetto preventivo sull’ipertensione e le possibili complicanze come la pre-eclampsia.

«I risultati dello studio effettivamente escludono gli integratori di vitamina C ed E come mezzo per prevenire i disturbi ipertensivi visti in gravidanza», ha dichiarato il dottor Alan E. Guttmacher, Direttore dell'Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development (NICHD). Fonte: stampa.it/benessere

Leggi i nuovi articoli

<h4><span>Leggi i nuovi articoli</span></h4> - Qui Bimbo

Qui Bimbo - Numero 6 - Luglio 2010

Speciale Sposi

<h4><span>Speciale Sposi</span></h4> - Qui Bimbo

Consulta online la rivista Speciale Sposi con consigli e novita'

Chiedi all'esperto

<h4><span>Chiedi all'esperto</span></h4> - Qui Bimbo

Hai bisogno di un parere? Hai un problema e non trovi risposta? Scrivici, gireremo la domanda agli specialisti che collaborano con Qui Bimbo.

<h4><span>Chiedi all'esperto</span></h4> - Qui Bimbo

Farmacia Brancati

Farmacia Gava

<h4><span>Farmacia Gava</span></h4> - Qui Bimbo

Accademia Musicora

<h4><span>Accademia Musicora</span></h4> - Qui Bimbo

Corsi di propedeutica musicale per sviluppare il pensiero musicale. Così come prima di imparare a leggere e scerivere i bambini dai 3 anni in su cominciano ad esprimersi nella loro lingua madre, così l'approccio alla musica diviene immediato attraverso il gioco e la creatività innata dei bambini.

Iscriviti al nostro Gruppo

<h4><span>Iscriviti al nostro Gruppo</span></h4> - Qui Bimbo

Il Gruppo DONNE E MAMME DELLA CAMPANIA: QUESTO SPAZIO E' PER VOI