Il cioccolato come antistress naturale? Certo! E non è solo una vaga teoria di cui tutti (o quasi) sono tentati di convincersi, ma una evidenza scientifica pubblicata nei giorni scorsi sul Journal of Proteome Research.
Secondo lo studio condotto da Sunil Kochhar del Centro Ricerche Nestlé, mangiare circa quaranta grammi di cioccolato fondente al giorno per due settimane riduce i livelli degli ormoni dello stress in soggetti che si sentono particolarmente sotto pressione.
Ma si tratta di un beneficio di tipo psicologico oppure biologico? Secondo il ricercatore il cioccolato fondente non soltanto riduce il rischio di malattie cardiovascolari, grazie ai suoi preziosi antiossidanti, ma produce una serie di modifiche al metabolismoabbattendo i livelli di sostanze chimiche legate allo stress: riesce, così, a garantire una sensazione di benessere.






