Assumere adeguate quantità di alfa e beta-carotene ridurrebbe fino al 68% la presenza di un ormone legato allo sviluppo del carcinoma mammario nelle donne fumatrici.
È quanto sostiene un nuovo studio svedese e pubblicato sul prestigioso “European Journal of Cancer”. I ricercatori del Karolinska Institutet hanno coinvolto nello studio, durato quasi dieci anni, 36.664 donne. La ricerca da un lato ha mostrato che non vi erano evidenze legate all’uso di carotenoidi e il cancro al seno, dall’altro ha mostrato un forte legame con la riduzione di un ormone sensibile al tumore nelle donne fumatrici.
Per questo motivo, gli scienziati, oltre a raccomandare di non fumare ammettono che aumentare l’apporto di carotenoidi può essere d’aiuto nella prevenzione del cancro al seno.
«Se il potenziale effetto protettivo di alfa-carotene e beta-carotene contro il cancro al seno è mediato attraverso le loro proprietà antiossidanti, un'associazione può essere più forte o limitata alle donne che non ottengono antiossidanti altri da integratori alimentari. Un effetto protettivo dei carotenoidi può anche essere più pronunciato tra i fumatori perché il fumo di tabacco induce uno stress ossidativo», ha dichiarato la coordinatrice dello studio, dr.ssa Susanna Larsson.
Naturalmente sono necessari ulteriori studi per chiarire se i carotenoidi conferiscono una maggiore protezione tra i non utilizzatori di integratori e i fumatori, e se l'associazione varia lo stato dei recettori ormonali, hanno concluso i ricercatori.
(lm&sdp)
fonte: lastampa.it/benessere






