Home > Approfondimenti > Farmaci generici graditi alle donne

Farmaci generici graditi alle donne

Farmaci generici graditi alle donne - Qui Bimbo

SOLO IL 12,6% SOSPETTA CHE COSTINO MENO PERCHÉ MENO EFFICACI

 

Secondo un'indagine dell'Osservatorio O.N.D.a. il 91% delle italiane sa che cosa sono e si fida

02 dic. 09  MILANO - I medicinali «no brand», o «generici» sono graditi dalle donne. Lo indica la prima indagine italiana su un target femminile, curata dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da). Secondo i dati, presentati a Milano, il 91% delle donne è a conoscenza della loro esistenza e il 50% sa che un farmaco equivalente riporta sulla confezione il nome del principio attivo invece di quello commerciale e costa meno. I farmaci generico-equivalenti hanno lo stesso principio attivo dei loro cugini di marca, ma sono meno costosi perché le aziende che li producono non hanno dovuto sostenere i costi di sperimentazione, trattandosi di un medicinale già in uso da diversi anni, il cui brevetto è scaduto. La percentuale di gradimento fra le donne rimane alta anche quando si parla della loro efficacia: solo il 12,6% sospetta che costi meno perché meno efficace, mentre la restante parte è convinta che l'efficacia è equivalente. Ne hanno familiarità d’uso in particolare le donne tra i 45-54 anni, quindi nella maggior parte dei casi con famiglia, con una predominanza del centro e del nord-ovest. Meno propense al farmaco generico, invece, le più giovani e le donne del sud e delle isole. Nulle o quasi, invece, le differenze per ceto sociale o professione.

 

INVERSIONE DI TENDENZA - La ricerca evidenzia, quindi, una inversione di tendenza rispetto al passato in cui il farmaco generico-equivalente veniva percepito come medicinale di serie B e il mercato dei generici in Italia stentava a decollare. A determinare questa inversione sono state campagne di informazione svolte soprattutto dal farmacista (propone il generico in 8 casi su 10) e del medico di famiglia (lo propone in 1 caso su 2). «Le donne – spiega Francesca Merzagora, Presidente di O.N.Da – possono essere considerate rappresentative dell’intera popolazione italiana su questo tema perché si occupano attivamente della salute della loro famiglia, dalla prenotazione di esami e visite specialistiche fino alla scelta dei medicinali per la cura. Inoltre, svolgono un ruolo determinante nella richiesta di informazioni al medico o al farmacista per scegliere il trattamento migliore per parenti e famigliari. Il farmaco equivalente rappresenta una buona opportunità di risparmio per il SSN alla luce dell’invecchiamento della popolazione italiana, è bene comunicare alla popolazione che il farmaco equivalente non è meno efficace di quello "branded" e che si afferma alla scadenza dei brevetti che hanno durata ventennale»

Leggi i nuovi articoli

Leggi i nuovi articoli - Qui Bimbo

Qui Bimbo - Numero 7 - Giugno 2011

Speciale Sposi

Speciale Sposi - Qui Bimbo

Consulta online la rivista Speciale Sposi con consigli e novita'

Chiedi all'esperto

Chiedi all'esperto - Qui Bimbo

Hai bisogno di un parere? Hai un problema e non trovi risposta? Scrivici, gireremo la domanda agli specialisti che collaborano con Qui Bimbo.

Farmacia Gava

Farmacia Gava - Qui Bimbo

Farmacia Gava - CASTELLAMMARE DI STABIA (NA) Via G. Cosenza, 93 - Telefax: 081 8711558 - farmacia.gava@alice.it - www.farmaciagava.com

Accademia Musicora

Accademia Musicora - Qui Bimbo

Corsi di propedeutica musicale per sviluppare il pensiero musicale. Così come prima di imparare a leggere e scerivere i bambini dai 3 anni in su cominciano ad esprimersi nella loro lingua madre, così l'approccio alla musica diviene immediato attraverso il gioco e la creatività innata dei bambini.

Iscriviti al nostro Gruppo

Iscriviti al nostro Gruppo - Qui Bimbo

Il Gruppo DONNE E MAMME DELLA CAMPANIA: QUESTO SPAZIO E' PER VOI