Home > Approfondimenti > Bere latte in gravidanza, meno rischi per il bebè

Bere latte in gravidanza, meno rischi per il bebè

Bere latte in gravidanza, meno rischi per il bebè - Qui Bimbo

 Le donne che bevono 3 o 4 bicchieri al giorno di latte durante la gravidanza hanno meno probabilita' di mettere al mondo un bambino che in futuro soffrira' di sclerosi multipla. E' quanto emerge da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell'Harvard School of Public Health di Boston (Usa) e presentato in occasione del meeting annuale dell'American Academy of Neurology che si si è tenuto a Toronto. Lo studio ha coinvolto 35.794 infermiere donne le cui madri hanno fornito informazioni sulla loro dieta durante la gravidanza. Fra le infermiere partecipanti, 199 hanno sviluppato la sclerosi multipla nel corso di un periodo di 16 anni. La sclerosi multipla e' una malattia del sistema nervoso che in alcuni casi puo' progredire rapidamente ed essere gravemente invalidante. "Il rischio di sclerosi multipla tra le (infermiere) figlie - ha spiegato Fariba Mirzaei, che ha coordinato lo studio - era per il 56 per cento piu' basso se le mamme hanno bevuto 4 bicchieri di latte al giorno quando erano incinte rispetto invece alle mamme che ne hanno consumato meno di 3 bicchieri al mese". I ricercatori hanno inoltre scoperto che le mamme incinte con i piu' elevati livelli di vitamina D avevano il 45 per cento di probabilita' in meno di mettere al mondo figlie che sviluppano da grandi la sclerosi multipla. "C'e' una crescente evidenza - ha detto Mirzaei - che la vitamina D ha un effetto sulla sclerosi multipla. I risultati di questo studio suggeriscono che questo effetto puo' iniziare nel grembo materno". L'esposizione alla luce solare, i pesci (come il salmone e lo sgombro) e il latte sono fonti importantissime di vitamina D. La maggior parte delle persone affette da sclerosi multipla ha bassi livelli di questa vitamina, ma gli scienziati non sono ancora sicuri se questo fattore puo' contribuire alla progressione della malattia. Certo e' che la vitamina D aiuta l'organismo ad assorbire il calcio dal cibo. Ma, come hanno sottolineato gli stessi ricercatori, bisognerebbe indagare piu' a fondo sulla relazione fra vitamina D e sclerosi multipla.

 

 

fonte: agisalute.it

Leggi i nuovi articoli

<h4><span>Leggi i nuovi articoli</span></h4> - Qui Bimbo

Qui Bimbo - Numero 6 - Luglio 2010

Speciale Sposi

<h4><span>Speciale Sposi</span></h4> - Qui Bimbo

Consulta online la rivista Speciale Sposi con consigli e novita'

Chiedi all'esperto

<h4><span>Chiedi all'esperto</span></h4> - Qui Bimbo

Hai bisogno di un parere? Hai un problema e non trovi risposta? Scrivici, gireremo la domanda agli specialisti che collaborano con Qui Bimbo.

<h4><span>Chiedi all'esperto</span></h4> - Qui Bimbo

Farmacia Brancati

Farmacia Gava

<h4><span>Farmacia Gava</span></h4> - Qui Bimbo

Accademia Musicora

<h4><span>Accademia Musicora</span></h4> - Qui Bimbo

Corsi di propedeutica musicale per sviluppare il pensiero musicale. Così come prima di imparare a leggere e scerivere i bambini dai 3 anni in su cominciano ad esprimersi nella loro lingua madre, così l'approccio alla musica diviene immediato attraverso il gioco e la creatività innata dei bambini.

Iscriviti al nostro Gruppo

<h4><span>Iscriviti al nostro Gruppo</span></h4> - Qui Bimbo

Il Gruppo DONNE E MAMME DELLA CAMPANIA: QUESTO SPAZIO E' PER VOI